venerdì 27 settembre 2013

Domande in cerca d'autore, II puntata

In attesa della VI puntata delle "Domande in cerca d'autore" (tocca a Giuseppe Scapola), approfitto per rispondere a una particolarmente interessante. Non ho potuto farlo finora perché era quella che avevo rivolto agli altri! Avevo chiesto ai miei impegnatissimi colleghi indie:
Quale aspetto della tua storia ritieni sia particolare rispetto agli altri libri dello stesso genere?
Oggi vorrei rispondere.
Credo che l'aspetto particolare della mia opera sia il personaggio più che la storia. Mi spiego meglio. Sono cresciuto vedendo magistrati, commissari e questori protagonisti di ogni fiction più o meno seria. I carabinieri venivano quasi sempre confinati al ruolo di comprimario, quando non di macchietta, buono per la tv dei ragazzi. In parte credo si tratti della volontà di dare dell'Arma un'immagine più familiare e rassicurante.
Ma a me è sempre piaciuto approfondire il lato umano del personaggio, con pregi, difetti, limiti come tutti noi e rivestirlo casomai di un'aura di nobiltà di coscienza. persone normali alle prese con le realtà aumentate della trama. Infine, credo ci sia un patrimonio di peculiarità nella vita professionale del maresciallo comandante di Stazione, che deve saper affrontare situazioni di ogni tipo con i mezzi a disposizione. Non è così ogni giorno per tutti?

Nessun commento: