domenica 31 maggio 2015

RivelazioniRivelazioni by Michael Crichton
My rating: 5 of 5 stars

Meredith Johnson è il capo che tutti i maschi vorrebbero trovare la mattina sul posto di lavoro? Forse, anzi, direi proprio di no. Direi piuttosto che incarna tutto ciò che si dice di negativo della donna, vero o immaginario che sia: estremo egoismo, arrivismo, manipolazione, assenza di scrupoli, menzogne senza limiti.

Roba da incubo, altro che trovarla lì. E i poveri uomini? Vittime, vittime senza speranze. Però qualcuno ha detto che le donne sono sedute sulla loro fortuna, ed è stato subito travolto da critiche immaginabili.

Al di là dell'argomento pruriginoso e istigatore, manco a dirlo, la storia è in ogni caso intrigante e costruita con un ritmo incalzante come l'autore ci ha abituato, direi anzi che questa volta forse la tensione è mantenuta fino alla fine al massimo livello.

La trama sottesa è accurata con grande attenzione ai particolari, e alla fine tutto torna. Mai titolo poteva essere più azzeccato per una storia che svela e svela fino a lasciare l'inintuibile soluzione nelle ultime battute.

Grande conoscenza tecnica, anche se oggi certe suggestioni tecnologiche superate fanno tenerezza come i battelli  vapore, neanche fossero passati due secoli.


View all my reviews

Nessun commento: