domenica 14 maggio 2017

La spia perfetta di John le Carré

La spia perfettaLa spia perfetta by John le Carré
My rating: 5 of 5 stars

Magnus Pym, eccellente spia del Servizio Britannico a fine carriera, sparisce letteralmente lasciando dietro di sé una scia di dubbi e interrogativi nell'ambiente double face della diplomazia,
di per sé strutturato in finzioni e menzogne, sia tra alleati e amici, veri o presunti, che nemici.
Sarà il suo mentore a dargli una caccia senza tregua, egli stesso frastornato e diviso da sentimenti contrastanti e senso del dovere.

Sembra che io scelga solo libri a cinque stelle: non è così; non, almeno, finché non li abbia terminati. In particolare, credo di non aver mai avuto maggiore difficoltà a leggere un libro. Non è stato solo il seguire la raffinata prosa di Le Carré, che mai come questa volta ha spinto sui particolari, sulle sfumature, sui sussurri, quasi.
Esatti, competenti, mai ridondanti e anzi, disillusori, i continui riferimenti alla Ditta, alla Nazione, all'impegno; oltremodo deludenti, al limite dello squallore, i rapporti umani nel tessuto dei protagonisti e comprimari. Possibile che siano così? Forse è proprio questa la maggior cessione alla fiction.
Tutto questo considerato e a dispetto del titolo, questa non è la solita mirabile spy-story del Maestro, ma qualcosa di più impegnativo, cioè la spiegazione del rapporto padre/figlio, della necessità, o incapacità, di affrancarsi del secondo dal primo (e anche viceversa): un rapporto che dà direzione e significato alla vita di ciascuno di noi perché è il rapporto con il Creatore.
Compreso questo niente affatto minimo particolare, tutta la storia, tutta, compresa tanta
-apparente- prolissità, prende corpo e significato, diventa tridimensionale e non c'è più neanche una virgola di troppo.
Traspare così la grande bravura di questo scrittore che riesce a lasciare in sottofondo la trama principale, e a mettere in evidenza tutti i perché semplicemente raccontando la vita e i sentimenti del protagonista fin dall'inizio.


View all my reviews

Nessun commento: